venerdì 4 marzo 2011

Primavera

Aria di primavera, sottile e timida, che s'infila tra le persiane, sotto le lenzuola, nelle fessure dimenticate e ci sorprende, immobili nel nostro gelo invernale. Aria di rinnovamento, di desideri sopiti che riemergono, di freschezza e di una danza leggera.

Film che ricollego a questo stato d'animo è IO BALLO DA SOLA (Bernando Bertolucci), intepretato da una semi esordiente (e bellissima) Liv Tyler nel ruolo di Lucy, giovane e poetica ragazza di 18 anni che sconvolge la vita di un casolare in Val D'Orcia, dove vive un gruppo di artisti amici della madre. Lucy, con la sua sensualità innocente, tocca gli spiriti, arrossisce, si muove alla ricerca delle proprie origini e il germogliare di qualcosa di nuovo, che semplicemente non può non accadere.

Film primaverile per eccellenza, capace di trasmettere la sensazione delicatissima di una vita che ribolle, intensa e piena di energia, è la storia di una nuova stagione che incontra, per un breve istante, un'altra che sta finendo. Si sfiorano appena, quasi per caso, eppure dopo nessuna delle due sarà più la stessa.

Consigliato a chi si ferma in mezzo allla strada, si slaccia la giacca e annusa l'aria: ecco, quella è la primavera.

Nessun commento:

Posta un commento