domenica 13 febbraio 2011

San Valentino: un film per ogni amore

Rose rosse, cioccolatini, cuori appesi nelle vetrine del centro: è come se il mondo - ogni anno - riconoscesse il proprio bisogno d'amore e - nell'avvicinarsi alla fatidica data - si scoprisse pieno di inguaribili romantici. Come se gli altri 364 giorni fossero solo un lungo preambolo a questo giorno che - ogni anno - mi sorprende sul divano di casa mia, a ridere con le amiche.

Per tutti gli innamorati (di un compagno/a o dell'amore) che desiderano un film "personalizzato", alcuni piccoli consigli che spero possano essere utili

- a chi coltiva un'indomito spirito romantico, e crede in qualcuno che troverà e saprà riconoscere al di là di barriere temporali e spaziali, Un amore tutto suoPossession o ancora La casa sul lago

- a chi frequenta matrimoni e ogni sorta di evento sociale nella speranza di incrociare il proprio principe azzurro, una selezione di film per l'occasione. Iniziando da Affari di cuore (consigliatissimo, Jack Nicholson e Maryl Streep in grandissima forma), continuando con la commedia inglese Quattro uomini e un funerale. A chi invece il matrimonio lo sogna da sempre, il pungente e ironico Matrimonio all'inglese e il piccolo capolavoro La sposa turca.

- agli uomini innamorati di uomini, o alle donne innamorate di donne, lo struggente Happy Together, il conosciutissimo Brockenback Mountain, il malinconico-patinato A single Man oppure il coraggioso Viola di mare. E ancora un piccolo gioiello inglese, sorretta da una sceneggiatura perfetta che nell'atto finale stupisce fino a commuovere: La moglie del soldato

- a quegli uomini che non possono fare a meno di amare donne impossibili e a tutte quelle donne normali che li attendono in silenzio, una delle storie d'amore più belle degli ultimi anni, Two lovers, profondo, sensibilissimo e assolutamente realistico

- all'eterno sogno del "numero 3", uno dei film più belli di Trouffat (Jules et Jim) con una magnetica Jeanne Moreau, oppure il più recente Vicky Cristina Barcelona, con la sensualissima coppia Penelope Cruz- Javier Barden, oltre al più banale (ma è sempre Woody, signori) Match Point.

- agli amori impossibili nella quotidianità, che però rimangono addosso tutta una vita, I ponti di Madison County, Il Principe delle Maree e (lo ammetto) il mio preferito, Come eravamo.

Qual'è il mio film di San Valentino? Io e Annie, perchè in fondo mi ritrovo in Diane Keaton, controcorrente, nevrotica, sempre alla ricerca di stessa. Che dire? Attendo il mio Woody!
Questa è solo una prima selezione .. per chi vuole altri consigli, la mia mail rimane sempre la stessa.

1 commento:

  1. E per la serie "amori impossibili che restano dentro una vita", aggiungerei "Paris,Texas" di Wenders : la scena dove Nastassja Kinski e Harry Dean Stanton sono separati solo da un vetro, ma è come se fossero separati da milioni di chilometri, è una delle più struggenti della storia del cinema.

    RispondiElimina