mercoledì 2 febbraio 2011

le donne e il telefono - parole parole parole..

Sono giorni che attendo una telefonata che non arriva e passo le ore a fissare lo schermo del mio i-phone che, per quanto rivoluzionario, non può assecondare questo desiderio. Lo guarda, imbambolata, e mi domando perchè uno strumento così banale diventi nelle mani di noi donne prolungamento di amori, strumento ora di piacere e ora di tortura psicologica, oggetto della discordia e di paci sussurrate, rappresentazione di un atavico senso di possesso e di appartenenza reciproca.

Film che mette in scena questo sentimento di odio-amore per il telefono è "Donne sull'orlo di una crisi di nervi", capolavoro acerbo di uno dei miei registi preferiti, Pedro Almodovar, che aveva lavorato per anni in una compagnia telefonica e trasferisce in questo film dalle tinte forti e dai personaggi grotteschi il suo sentimento di odio verso questo oggetto. Storie di donne condizionate da segreterie telefoniche, da telefoni che squillano ed altri che tacciono, di telefoni rotti e riparati, di nevrosi che corrono lungo i fili.

Altro film sull'argomento, di taglio molto più emotivo, è "L'amore" di Roberto Rossellini con Anna Magnani: monologo tra una donna disperata e il suo uomo che la sta lasciando durante la telefonata.  Si passa dall'inizio magistrale "Pronto sei tu, pronto sei tu, pronto non sento niente, ti sento lontano", allo sforzo di essere razionale e di nascondere il dolore, al tentato suicidio. Solo la voce e lo sguardo di lei, solo la certezza che, a distanza di anni, quel rapporto con il telefono (o i-phone si voglia chiamare) sia rimasto del tutto invariato. Cambiano i tempi, i mezzi, ma non cambiamo noi.

E voi uomini, un personaggio cinematografico maschile che parla d'amore al telefono?

2 commenti:

  1. meravigliosa anna (la magnani).....e meravigliose le donne che nonostante..gli uomini..continuano ad amarli, a cercarli,ad aspettarli,ad ascoltarli e a credere che ne valga assolutamente la pena!
    ma gli uomini,...lo sanno?

    RispondiElimina
  2. Care Luisa e Adele, gli uomini lo sanno eccome :) così come sanno anche cosa significa aspettare telefonate o risposte che invece non arriveranno.
    Ma che possiamo farci? A quanto parte attendere e farsi attendere sono due delle tante sfaccettature dell'animo umano: nemmeno le peggiori poi, tutto considerato.

    RispondiElimina