giovedì 24 febbraio 2011

l'amore e il lieto fine

Rimanere fino alle 3 del mattino con un'amica a parlare d'amore: telefono, sigarette e un bicchiere di vino che diventano due, tre e poi quattro. Parole, risate, due voci distanti che si incontrano in un punto qualsiasi della notte, poi mettere giù il telefono, raccattare il gatto che sonnecchia sul tavolo fingendo di essere interessata alle nostre chiacchiere di donne ed andare a dormire con un pensiero fisso: dov'è la magia, il segreto per cui, alle due del mattino, ci troviamo ancora a parlare dell'altra parte del cielo, come lo definiva meravigliosamente Vecchioni?

Non lo so, davvero. Forse abbiamo bisogno di soffrire, di illuderci, di credere in un film che non esiste se non nelle nostre teste, un po' come insegna una commedia americana degli ultimi anni che dimostra come anche i film romantici possano reinventati.

Perchè come dimostra La verità è che non gli piaci abbastanza, se ad un uomo non piaci abbastanza, non ti chiamerà, e se ad una donna non piaci davvero, si proporrà solo come amica, salvo cadere nel tranello del "contatto-per-tenerezza-seguito-da-repentino-ripensamento".  Certo, ci sono anche quegli uomini che hanno paura dei legami troppo vincolanti e che rifiutano l'idea del matrimonio, oppure quelli che si sposano per dovere e continuano a tradire con amiche sexi. E ancora donne maniache dell'ordine, altre schiave di un contatto on-line e altre alla perenne ricerca di se stesse.

Peccato il finale rosa del film, mi sono detta mentre stavo per cedere al sonno, e poi ecco un'ultima frase che mi sono sorpresa a pensare senza che (forse) mi appartenga davvero: "O forse il lieto fine è questo: sapere che nonostante le telefonate non ricevute e il cuore infranto, nonostante tutte le figuracce e i segnali male interpretati, nonostante i pianti e gli imbarazzi, non hai mai e poi mai perso la speranza".

Ci credo ancora? E voi? 


http://www.mymovies.it/trailer/?id=55358

1 commento:

  1. Ciao Lu :)
    come la penso riguardo alle relazioni già lo sai, ma rimanendo sul tema del film, bhé, su una cosa siamo d'accordo: "peccato il finale rosa del film"
    Molto meglio una frase che viene detta all'inizio: "se una persona si comporta come se non gliene fregasse niente di te... DAVVERO non gliene frega niente di te"

    Un abbraccio...

    RispondiElimina