domenica 30 gennaio 2011

la ricerca della casa - Home

A tutte le amiche e gli amici che stanno arredando casa; a quelli  che l'hanno appena comprata e discutono di piastrelle bianche o di parquet; a quelli che lasciano una casa simbolo di amore e poi amicizia per tornare ad una alla quale appartengono da sempre; a quelli che si trasferiscono per inseguire un sogno diventato improvvisamente reale. A tutti loro, e a me che ho finalmente trovato un nido che mi somiglia dopo tanti, troppi traslochi, dedico Home, un film che fa ridere, piangere e pensare. 

Primo cortometraggio di Ursula Meier, regista che nei prossimi anni non mancherò di seguire, il film parla di una famiglia francese che vive da anni ai margini di un tratto di autostrada mai attivato, prolungamento naturale della loro casa. Eppure un giorno la strada viene riaperta al traffico, e il "mondo" invade la casa e la vita della famiglia, improvvisamente sommersa da una società rumorosa ed assordante che ne mina spazi ed equilibri. Nel tentativo di salvaguardarsi, la famiglia tenta una chiusura nel proprio mondo-casa, per poi comprendere che è necessario aprirsi all'esterno ed accettare le regole di un mondo che cambia troppo in fretta. Da apprezzare - in particolare - una Isabelle Huppert straordinaria nel ruolo della madre nevrotica e piena di paure, ma anche gli altri personaggi, ritratti grotteschi ed insieme reali di un piccolo mondo che ha paura di trasformarsi.

A tutti coloro che sono alla ricerca della loro casa e di quella che sarà la loro nuova vita, un film che vi accompagni, ovunque andiate

Nessun commento:

Posta un commento