domenica 23 gennaio 2011

American Life e l'amore a 35 anni


Verona e Burt, i protagonisti di American Life (Away we go, Sam Mendes), sono due 35enni abbastanza tipici: confusi, forse un po' immaturi, hanno due lavori precari e vivono in un prefabbricato che assomiglia ad una casa. Eppure, a differenza di molti, si amano profondamente e proprio per questo, quando lei rimane incinta, partono per un lungo viaggio attraverso l'America, alla ricerca di un posto nel quale iniziare una nuova vita.

Partono. Lui ha l'itinerario del viaggio cucito nella giacca e lei la pancia troppo grossa: il passato sembra appartenere ad un'altra vita e il futuro - se un futuro esiste - è a diverse ore di volo. Sullo sfondo, un'America fatta di tette troppo piccole e orecchie troppo grosse, di parole destinate a rimanere "rumori di fondo" e nuovi credi che nascondono le paure di sempre: ma questo non è che il contorno del loro mondo, del microuniverso a cui entrambi appartengono e che è regolato da un'unica regola, l'amore.

E allora poco importa che il film sia a tratti scontato e i personaggi prevedibili, perchè ciò che commuove è la dolcezza dello sguardo di Burt nell'accarezzare la pancia di Verona, la voglia e il coraggio di partire alla ricerca di qualcosa di meglio, che assomigli ad entrambi. Ecco, in questo credo che Burt e Veronica non siano i tipici 35enni di oggi proprio perchè hanno ancora voglia di rischiare, e di farlo insieme, uno per l'altra, uno insieme all'altra.

Nessun commento:

Posta un commento